Ambiente

  • Ambiente

    Il personale della Vispa Teresa organizza l’ambiente tenendo presente lo specifico gruppo di bambini presenti, proponendo esperienze di gioco che rispettino le esigenze e i ritmi di crescita di ciascuno. Ogni spazio è frutto del confronto-incontro tra pedagogia, architettura e norme sulla sicurezza e la salute . Il salone è suddiviso in angoli, pensati per favorire le interazioni, le autonomie, le esplorazioni e la curiosità dei bambini. L’ asilo è così suddiviso:

    . INGRESSO: spazio dedicato per accogliere il bambino e il suo genitore, dove ogni mattina ci si prepara per entrare al nido.
    . AREA ACCOGLIENZA: luogo raccolto che favorisce l’arrivo del bambino e successivamente l’uscita per il ricongiungimento con il genitore.
    . SPAZIO DEI PIU’ PICCOLI: allestito con l’angolo del morbido , specchi, treno primi- passi e materiali sensoriali. E’ un ambiente raccolto che garantisce tranquillità, favorendo così le prime conquiste e le prime esplorazioni. Qui si svolgono attività che catturano l’interesse del bambino, stimolano lo sviluppo dei cinque sensi e la consapevolezza di sé .Un esempio è il “cestino dei tesori” dove sono raccolti materiali diversi di uso quotidiano e oggetti naturali. Un area è dedicata al momento del pranzo, qui i più piccoli possono essere seguiti in maniera adeguata.
    . SPAZIO DEI GRANDI: allestito in diverse zone di interesse. L’ ANGOLO LETTURA dove il bambino può rilassarsi leggendo un libro in uno spazio accogliente e morbido. L’ANGOLO DEL GIOCO SIMBOLICO pensato per sviluppare il gioco di finzione, imitando i grandi nella loro quotidianità. E’ allestita una piccola cucina, una zona lavanderia. L’ANGOLO DEL GIOCO TEATRO: allestito con vestiti per il travestimento e con delle marionette. L’AREA DEDICATA AL PRANZO dove si trovano tavoli e sedie che permettono, oltre alla nutrizione, il piacere alla convivialità. L’ISOLA DELL’ITIMITA’ usata per creare un momento di calma e tranquillità prima del pranzo e del riposo pomeridiano, evitando che si creino stati di tensione e senso di fretta . Qui l’educatrice ha la possibilità di proporre canzoncine o racconti, un momento ricco di valenza emotiva e affettiva che favorisce l’ascolto e l’osservazione.
    . L’ATELIER: stanza apposita dedicata alla libera espressione, dove il bambino ha a disposizione tutto il materiale per sviluppare la propria creatività. Vengono svolti laboratori grafico-pittorici, manipolativi, musicali e tutto il possibile per dar sfogo alla propria fantasia!
    . STANZA DELLA NANNA: è uno spazio dedicato al riposo, con lettini e culle adeguate all’ età. Luci soffuse e musiche rilassanti accompagneranno il bambino ad addormentarsi.
    . IL BAGNO: dotato di fasciato per il cambio , waterini e lavandini a misura di bambino per favorire l’autonomia nell’igiene personale.
    . SPAZIO ESTERNO: area all’aperto con giochi da esterno, dove il bambino può sfogarsi ed esercitare le proprie capacità motorie.

    E’ in tutto questo che i vostri bimbi verranno accolti e sostenuti nella loro crescita!
    Essi scopriranno e sperimenteranno.. esprimeranno se stessi e la loro creatività….Suoneranno, balleranno e canteranno… ascolteranno, racconteranno e
    drammatizzeranno… insomma, inventeranno quello che vorranno!

    Per sapere tutte le altre informazioni

    Guarda tutta la gallery fotografica!